Quello di Modena sarà il concerto più lungo e intenso della carriera di Vasco Rossi. Quello che si sta delineando infatti sembra essere un evento epico per festeggiare la fantastica carriera di Vasco. Una sola data, come promesso dal rocker, all'insegna delle nuove canzoni ma senza farsi mancare riferimenti a quel passato riconducibile agli esordi, magari con l'intrusione (desiderata dai fan più datati) di alcuni musicisti che contribuirono a costruirne il mito.
Sulla scaletta da proporre nel maxi evento, invece, il manager Guido Elmi ha precisato che non esistono ancora scelte definitive. Una posizione in linea con il passato: nessuna anticipazione ufficiale.
Una lunga serie di canzoni, vecchie e nuove, è finita sotto la lente di ingrandimento dello stesso Vasco e di Elmi-Pastano, ormai coppia consolidata in studio per gli arrangiamenti da proporre al Modena Park.
Il bassista Claudio Golinelli, nei giorni scorsi, ha rilasciato interessanti dichiarazioni sulla setlist del primo luglio: "Dovevo firmare il contratto a dicembre, invece ho concluso soltanto pochi giorni fa. A Modena – spiega – faremo quaranta canzoni. Mi hanno dato quattro cd con le canzoni da provare, ma sono indietro: ne ho ascoltati soltanto due…".
La durata dell'evento quindi sembra anch'essa da record: non le solite due-tre ore, ma addirittura quattro. Quaranta canzoni complessive, tra vecchi classici rivisitati e nuovi successi (tra cui troveremo sicuramente "Come nelle Favole", uscita da poco in radio). Il 'Gallo', bassista storico, è apparso motivatissimo. "La scaletta finale non la sappiamo – glissa – ma corro a lavorare. Quando ci sono i pezzi non esiste altro, si va in full immersion". E sul Modena Park, chiude con entusiasmo. "Da oggi si studia! Solitamente un concerto da diciotto o venti canzoni si snoda su due ore di concerto. Qui parliamo di un numero decisamente superiore, ne ho ricevute quaranta da provare!". I fan gongolano. La notte di Vasco sarà veramente da ricordare!