Questa mattina è arrivata l'ufficialità: Roger Waters si esibirà effettivamente in Italia nel corso del prossimo aprile.
A confermarlo è stato direttamente il promoter D'Alessandro e Galli, che porterà in Italia il tour di "Us + Them" dell'ex Pink Floyd: le tappe annunciate sono quelle del 17 e 18 aprile al Forum di Assago (Milano), e del 21 e 24 aprile alla Unipol Arena di Bologna.
I concerti di Bologna avranno due configurazioni diverse: il 21 con parterre in piedi mentre il 24 con parterre numerato.
Le prevendite saranno aperte sul circuito Ticketone a partire dalle ore 11 di martedì, 3 ottobre: i prezzi dei biglietti sono ancora in via di definizione.
Le ultime esibizioni di Waters dal vivo in Italia risalgono a quattro anni fa, quando l'artista fece tappa a Padova, il 26 luglio del 2013, e Roma, il 28 luglio.
L'"Us + Them Tour" – con il titolo mutuato dal brano "Us And Them", inserito nel leggendario album dei Pink Floyd del 1973 "The Dark Side of the Moon" – promuove dal vivo l'ultimo album pubblicato da Waters, "Is This the Life We Really Want?", uscito lo scorso 2 giugno. Per il momento il tour ha toccato soltanto il Nord America, dove è partito lo scorso 21 maggio dalla Meadowlands Arena di East Rutherford, New Jersey: la data conclusiva della prima leg è fissata per il prossiomo 29 ottobre alla Rogers Arena di Vancouver, in Canada. Waters poi si dirigerà alla volta di Australia e Nuova Zelanda, dove terrà complessivamente nove date tra i prossimi 24 gennaio e 20 febbraio.
Ad oggi il Tour ha totalizzato quasi 200mila spettatori, incassando oltre 25 milioni di dollari.
Ad accompagnare Waters durante le date dell'"Us + Them Tour" sono stati chiamati Dave Kilminster a chitarra, basso e voci, Gus Seyffert a chitarra, basso, tastiere e voci, Jonathan Wilson a voci, chitarra e tastiere, Drew Erickson a piano e tastiere, Bo Koster a piano e tastiere, Jon Carin a piano, tastiere, programmazioni, lap steel, chitarra e voci, Ian Ritchie al sassofono, Joey Waronker alla batteria e Jess Wolfe e Holly Laessig a cori e percussioni.
Nella scaletta tipo del concerto è riservato uno spazio molto importante al repertorio dei Pink Floyd, dove non mancano classici intramontabili come "Another Brick in the Wall Part 2", "Wish You Were Here", "Breathe", "Money" e "Comfortably Numb".