Quindici giorni fa, è stato il Resort Matilde di Canossa di San Bartolomeo a Reggio Emilia, ad ospitare il primo incontro informale dei 14 Big della musica italiana che il 22 Settembre saliranno sul palco a Campovolo per il concerto benefico ‘Italia Loves Emilia’ finalizzato a raccogliere risorse economiche da destinare alle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna. C’erano quasi tutti, ad eccezione di Tiziano Ferro, Laura Pausini e Giorgia, impegnati in altri obblighi lavorativi.
Claudio Baglioni, Ligabue, Renato Zero, Elisa, Negramaro, Fiorella Mannoia, Litfiba, Biagio Antonacci, Beppe Carletti dei Nomadi, Jovanotti e Zucchero, hanno colto l’occasione per discutere insieme sugli ultimi dettagli di una serata che migliaia di fan stanno già aspettando con trepidazione. Ciononostante sono ancora poche le novità riguardo la scaletta e l’allestimento definitivo dello spettacolo. Per certo i 14 artisti proporranno 3 brani ciascuno (non sono esclusi duetti) ed inizieranno a cantare dalle ore 20. Stando ai numeri intanto, sono già stati venduti oltre 30mila biglietti in due sole settimane.
La stima, secondo l’amministratore delegato dell’agenzia Friends and Partner, Ferdinando Salzano, è che si possano superare le 120mila presenze e intanto, secondo voci di corridoio, sembrerebbe che per la fine dell’anno possa uscire un cd + dvd contenente le riprese del concerto. Difficilmente, invece, il numero dei big presenti è destinato a salire. Prevedendo l’inizio dello spettacolo alle 20 e la fine intorno alla mezzanotte, infatti, sembra davvero difficile che la ‘squadra canora’ si possa allargare ancora. Ricordiamo che il costo del biglietto per ‘Italia Loves Emilia’ è di 25 euro senza diritto di prevendita. Tutte le info su www.italialovesemilia.it