Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando i Negramaro facevano rock nei piccoli locali del Salento, la loro terra d’origine. Il Sud Italia, del resto, ha sempre avuto fame di musica rock, anche perchè nel Sud Italia c’è gente che sa suonare parecchio bene.
I Negramaro sono figli di questa parte della nazione e in ogni occasione ricordano alle folle quali sono le proprie radici. Non è un mistero, del resto, che Giuliano Sangiorgi, voce della band, si diletti ogni tanto ad interpretare vecchi canti pugliesi, oppure il fatto che Negramaro sia il nome di un vitigno del Salento.
Nato nel 2001, il gruppo ha raggiunto la celebrità due anni dopo, con il primo album “Negramaro”. L’idea che ha la band della musica è trasversale: il rock è soltanto il mezzo per accogliere dentro il repertorio le più svariate influenze, senza preclusione alcuna. Non a caso, il loro stile spazia dalle ballate a brani del tutto hard, ma sono evidenti anche le influenze della classica musica cantautoriale italiana. L’importante è non essere mai banali per i Negramaro. E la formula sembra funzionare, visto che gli ultimi due album, “La Finestra” e “Casa 69” hanno raggiunto facilmente il numero uno delle classifiche italiane.
Ma come ogni vera rock band che si rispetti (vedi i mitici Deep Purple tanto per fare un esempio), è dal vivo che il gruppo salentino dà il meglio di sè. Il loro San Siro Live del 2008 ha raggiunto la quarta posizione nelle chart italiane, fatto abbastanza infrequente per un disco dal vivo, a meno che la band in questione non sappia veramente suonare bene. Del resto, l’importante per i Negramaro è fare musica. Hanno le idee chiare Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco, tanto che, pur di suonare, hanno accettato anche di calcare il palco di Sanremo qualche anno fa. “Non ci torneremo più, – ha spiegato Sangiorgi – non è il posto adatto a noi. Ma non rinneghiamo nulla di quell’esperienza. E’ servita per far conoscere noi e la nostra terra”.
E la cavalcata della band, dal Salento con furore, non accenna a fermarsi. “Una storia semplice”, il loro primo greatest hits, è uscito in tutti i negozi digitali il 6 novembre ed è subito schizzato in testa alle classifiche di vendita. Ma non è finita qua: da vera rock band ogni disco deve essere un pretesto per andare in tour. Detto, fatto. Giuliano Sangiorgi si è lasciato scappare che a luglio 2013 saranno in scena all’Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro. In fondo, non è poi così strano…
Negramaro in concerto a San Siro e Stadio Olimpico nel luglio del 2013?
Commenti Facebook