Si chiama ‘Gioia Tour 2013’ la nuova avventura dal vivo dei Modà. L’attesa cresce di ora in ora: a meno di dieci giorni dall’annuncio ufficiale del Tour, le richieste pressanti dei fans hanno convinto gli organizzatori dell’evento ad aggiungere altre tre date alla lunga lista di esibizioni già in programma. Alle due serate previste al Palalottomatica di Roma, il 9 e il 10 Aprile prossimi, se ne affianca una Venerdì 19.
E se la Capitale aggiunge solo un concerto in più al suo programma, Milano raddoppia addirittura gli appuntamenti: oltre ai due concerti del 14 e 15 Aprile, i Modà saliranno sul palcoscenico per la gioia delle migliaia di sostenitori anche il 22 e 23 Aprile, sempre al Mediolanum Forum del Capoluogo Lombardo. Chiuderà la stagione l’appuntamento del 15 Maggio al velodromo di Palermo, città nella quale il gruppo ha scelto di chiudere in bellezza con l’abbraccio caloroso del pubblico del Sud Italia. I biglietti per i concerti, in anteprima su ticketone.it da Giovedì 6 Dicembre, saranno venduti in tutti gli altri punti prevendita dal prossimo Sabato 8 Dicembre.
E’ ormai tutto pronto per la partenza di quella che si annuncia una stagione piena di soddisfazioni per la band, ormai giunta ai vertici del mercato discografico italiano. Come ricorda in ogni occasione il leader dei Modà, Francesco Kekko Silvestre, fin dai primi esordi il contatto diretto con il pubblico è il campo privilegiato per scatenare le emozioni più intense. E il pubblico dai cinque rockers si è fatto sempre più numeroso da quel momento ormai lontano, circa dieci anni fa, quando hanno mosso i primi passi con le esibizioni live nei locali dell’hinterland milanese. Per tirare le somme di questo percorso fantastico, Francesco Silvestre presenterà il suo libro “Come un pittore”, in arrivo a Maggio prossimo in concomitanza con il termine del Gioia Tour.
E’ il racconto emozionante della storia dei Modà dalla gavetta al primo singolo del 2004,”Ti Amo veramente”, e alla inarrestabile escalation di successo degli anni seguenti che hanno consacrato la Band ai vertici del panorama Rock italiano. Attenzione però, gli ingredienti sono gli stessi degli esordi nei locali all’ombra della Madonnina: parole semplici unite alla forza del Rock, tanta umiltà e, soprattutto, tanti brividi lungo la schiena di chi ascolta.
Ingredienti, d’altronde, che hanno conquistato e continuano a conquistare seguaci di tutte le generazioni. Al loro esordio, i critici più severi avevano bollato il fenomeno Modà come l’ennesima moda per Teen-ager, l’ennesima trovata commerciale per rapire il cuore di ragazzine disperate alla ricerca di emozioni a buon mercato. Gli anni trascorsi hanno visto l’affermazione sempre più solida del gruppo, che ha ormai distrutto questo cliché: I Modà sono di tutti, riescono a comunicare il loro messaggio musicale attraverso le più svariate generazioni.
Basta guardare al pubblico dei loro concerti: nella platea tutta esaurita dei live del “La notte Tour 2010” o del “Viva i Romantici Tour 2011”, ormai leggendari, c’erano intere famiglie, dai nonni ai più piccoli. Per non parlare, poi, del pubblico sanremese che li ha visti, ancora giovanissimi, nell’edizione 2005 e a un passo dalla vittoria cantando insieme ad Emma “Arriverà”, nella memorabile edizione del 2011. Il successo non sarebbe arrivato se le loro canzoni fossero andate bene solo ai ragazzini. Al contrario, sembra proprio che raccontare l’amore come fanno i Modà nelle parole del loro poeta Kekko Silvestre, non abbia nulla a che fare con una questione anagrafica!