Qualcuno si era assiepato nella zona dell’Arena Parco Nord di Bologna già dal giorno prima. Il grosso dei fan però ha iniziato a riempire la zona del concerto già dalle prime luci del mattino di domenica 2 settembre. Sono arrivati da tutta Italia in migliaia per non mancare all’esibizione dei Green Day.
Alle 19.30 circa però, la ‘doccia fredda’ per tutti gli ‘aficionados’ della punk band californiana che tornava in Italia dopo 3 anni di assenza: Billy Joe Armstrong è stato colpito da un malore proprio mentre si trovava a Bologna ed è stato ricoverato all’ospedale Maggiore. “Ci scusiamo sinceramente con i nostri fan – hanno detto gli altri due componenti del complesso, Mike Dirnt e Tré Cool – ma sfortunatamente a causa di un malore Billie Joe è stato ricoverato in ospedale e quindi con dispiacere dobbiamo cancellare la nostra esibizione a Bologna, Italia, questa sera”.
Le scuse della band sono arrivate in un breve video pubblicato anche sul loro sito ufficiale e trasmesso al pubblico dell’Indipendent Day festival di Bologna che aspettava trepidante. “Il Festival finisce qui”. Fra amarezza, tristezza e qualche scena ‘strappalacrime’ le migliaia di fan hanno ripreso la via di casa, mentre l’organizzazione assicura: i biglietti saranno rimborsati. Infine. l’annuncio della band: “Torneremo a Bologna nel2013”. Dopo 3 anni di attesa, ci sarà dunque da aspettare ancora un po’. Peccato…