I Green Day – composti da Billie Joe Armstrong (voce e chitarra), Mike Dirnt (seconda voce e basso) e Tré Cool (batteria) – dalla loro fondazione, avvenuta a Berkeley nel 1987, ne hanno fatta di strada.Vincitori di 6 Grammy Awards e di vari riconoscimenti, i Green Day, sono tornati ad esibirsi dopo sei mesi di silenzio forzato (dovuto al ricovero in una clinica di Billie Joe).
Il primo concerto americano del tour preparatorio 99 Revolutions è avvenuto in California, al The Fox Theater di Pomona, domenica 10 marzo. Più di venti i brani in scaletta, ma, almeno secondo la rivista Rolling Stone, poco pubblico (circa duecento persone) e quasi zero effetti spettacolari.
La vera tournée dei Green Day – ¡Uno!, ¡Dos!, ¡Tré! Tour! – inizierà a Pasqua e porterà il trio in giro per il mondo.
Da maggio, Billie Joe Armstrong e soci, saranno anche in Italia, a ben 4 anni di distanza dal loro ultimo tour europeo. I Green Day avrebbero dovuto partecipare all’ I-Day Festival, ospitato presso l’Arena Parco Nord di Bologna, lo scorso 2 settembre, ma una grave indisposizione del band leader Billie Joe, mandò all’aria la serata (che tra l’altro aveva fatto registrare il sold-out).
La band, allora, aveva consolato i ventimila fan delusi rimborsando il biglietto e facendo una solenne promessa: Torneremo nel 2013! Promessa mantenuta, i Green Day, arriveranno in Italia con il loro ¡Uno!, ¡Dos!, ¡Tré! Tour! tra maggio e giugno.