Parte il 18 maggio dalla Echo Arena di Liverpool il nuovo tour europeo di Alicia Keys. La cantante newyorkese toccherà con i suoi concerti le maggiori città europee fino alla data portoghese del 28 giugno. Sono passati più di cinque anni dal memorabile As I Am Tour del 2008, prima grande esperienze europea della “principessa del soul”. Nel mezzo un altro album, collaborazioni di prestigio e soprattutto continua crescita artistica. Il frutto di tutto ciò è racchiuso in Girl On Fire: il quinto album in studio della star R&B vincitrice di 14 Grammy e con all’attivo 30 milioni di album venduti in tutto il globo.
In Girl On Fire si fondono due anime della Keys: c’è la vecchia Alicia, la ragazza tutta piano e soul in “One thing” e “Fire we make”, e c’è la delicatezza vocale della neomamma in “When it’s all over”. Proprio al figlio Egypt Daoud Dean è dedicato questo lavoro, una tracklist complessa in cui trasuda il talento e la poliedricità di una voce fuori dal coro, una voce che è ossigeno per coloro che preferiscono suoni più intimi e musiche più nere al pop puro che tanto piace alle radio.”Sono una nuova me” ha dichiarato la Keys, non a caso una Girl on Fire è appunto “una ragazza ispirata” . Intanto la promozione dell’album continua e Alicia , forte anche della sua indiscussa bellezza, non perde occasione per mostrarsi in grandi eventi musicali e non solo. Dopo l’applauditissima performance agli Mtv EMA l’11 novembre a Francoforte in cui ha onorato tra le lacrime il ricordo dell’amica Whitney Houson, e la partecipazione all’Hurracane Sandy Concert del 12-12-12 insieme ai grandi nomi della musica internazionale, la Keys ha inaugurato lunedì 17 dicembre il nuovo impianto di illuminazione dell’Empire State Building.
Un mix di talento, fisicità e marketing fanno di questa ormai trentenne una star ricercatissima dai media, tant’è che anche qui in Italia si prospetta un vero e proprio boom per l’unica tappa italiana del tour, il concerto del 19 giugno al Palaolimpico di Torino. Ansiosi di sentire i pezzi del nuovo album alle vette delle classifiche internazionali, i fan sicuramente non disdegneranno l’aggiunta in scaletta dei grandi successi del recente passato. Proprio riguardo la sua imminente esperienza europea la Keys ha recentemente dicihiarato “Sono entusiasta di tornare in tour, non vedo l’ora di esibirmi in Europa e di sentire l’energia del pubblico, davvero non c’è niente di meglio per un musicista. Vi porterò qualcosa di emozionante ed eccitate.”. Emozione, eccitazione e trepidante attesa per gli appassionati italiani che aspettano il ritorno della cantautrice americana da ormai tre anni, dalla piovosa notte dell’arena di Verona del 2 maggio 2010. Dopo quell’evento l’Italia si è completamente innamorata di Alicia e non l’ha più dimenticata.