Tornano i Negramaro dal vivo. “Una Storia Semplice Tour 2013”, concentrerà tutta l’energia dirompente della band salentina in due appuntamenti estivi che si celebreranno nei templi italiani della musica: lo Stadio di San Siro di Milano, dove il gruppo si esibirà il 13 Luglio, e lo stadio Olimpico di Roma, il 16 Luglio. Saranno dunque due mega eventi, forse le due date più attese nel palinsesto musicale italiano dell’estate 2013, a festeggiare il decennio di strada percorsa fianco a fianco dai sei ragazzi salentini.
A dare il nome al tour è il nuovo progetto discografico “Una storia semplice”, uscito il 6 Novembre scorso. Un vero e proprio regalo che il gruppo ha voluto fare ai suoi dieci anni di collaborazione e ai fans, sempre più numerosi, che ne hanno seguito le orme. “Una storia semplice”, infatti, è la formula sotto la quale i sei artisti hanno voluto riunire la loro vicenda. Una storia incredibile, infatti, che vede l’unione di sei vite convogliare verso una immediatezza comunicativa inaudita, la vera chiave di volta del loro successo. Per questo – spiega il leader del gruppo Giuliano Sangiorgi – la loro storia è «semplice solo nel suo risultato», cioè nel mix perfetto di emozioni e musica che i sei, differenti in tutto e per tutto, sanno creare ogni volta che salgono sul palco. A rendere chiaro questo concetto è la stessa copertina del disco, volato in pochi giorni in testa alla classifica FIMI-GFK: sei diversi colori, sei cerchi sgargianti su un fondo completamente bianco. Quel bianco, colore perfetto, che può essere ottenuto solo mescolando insieme le differenze delle altre tonalità.
Il sei sembra il numero chiave di tutta la loro avventura. L’Album, infatti, oltre a riunire 25 grandi classici della loro produzione, da “Tre minuti” a “Io non lascio traccia”, da “Mentre tutto scorre” a “Parlami d’Amore”, propone ben sei inediti e due bonus track. Quasi un disco completamente nuovo, ci tengono a sottolineare i musicisti. Un disco che sancisce la volontà di celebrare il passato ma anche di rilanciare il gruppo con nuova musica e nuove esperienze. Gli inediti, d’altronde, ben rappresentano questa unione di passato e futuro. A ognuno di essi è legato un ricordo, una sensazione provata nel percorso fantastico della band. “Ti è mai successo”, singolo fra i più passati nelle radio italiane in questa settimana, può essere ritenuta un vero e proprio manifesto delle emozioni raccolte durante i loro tour. «Specialmente la carica di energia assorbita dagli appuntamenti del Tour Casa 69», spiega ancora Giuliano, quando una scia di centinaia di migliaia di cuori riuniti attorno alla musica dei negramaro, sono stati capaci di farli sentire «al centro dell’universo», come recita il primo verso del pezzo.
Seguono canzoni come “Sei”, nella quale ogni componente del gruppo ha voluto lasciare un proprio autoritratto. “Sole”, ancora una volta traccia concentrata sulle singolarità musicali di ogni componente, che col proprio strumento accompagna la voce «nuda» di Giuliano Sangiorgi. Una chicca musicale è poi «Ottobre rosso», in cui i Negramaro hanno impreziosito le loro melodie con gli archi di Davide Rossi, una delle partnership più intense e apprezzate nei dieci anni della loro carriera. Ci sono tutti gli ingredienti per rendere le date del 13 e del 16 Luglio prossimi dei veri e propri eventi nell’estate musicale nazionale. Già l’esordio di San Siro, avrà un significato del tutto particolare dopo il concerto-evento del 2008, che ha consacrato la band come il primo gruppo italiano ad aver affrontato il palco di San Siro dinanzi a 45000 spettatori.